Comunicato Stampa:” E’ UNA SENTENZA POLITICA”- Avv. Francesco Miraglia- 27-10-2017

Studio Legale
“Miraglia”
Avv. Francesco Miraglia
Avv. Pasqualino Miraglia

Modena, lì 27 ottobre 2017

Pregg.mo
Diettore
Sua sede

Oggetto: MUSICISTA CONDANNATO PER ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE MEDICA
«È UNA SENTENZA POLITICA»

IVREA.«È una condanna politica, emessa soltanto in difesa di una casta, quella dei medici e dei dentisti».

L’avvocato Francesco Miraglia non usa mezze parole nel commentare la condanna a quattro mesi (con sospensione condizionale della pena) del suo assistito, Maurizio Formìa, inventore del sistema “OG Occlusione-gravità”, da lui
ideato per riequilibrare la postura delle persone tramite un “morso” indurito da inserire tra i denti, così da alleviare dolori alla schiena e cefalee.
A denunciare l’attività di Formia erano state l’Associazione medici chirurgi odontoiatri di Torino e l’Associazione nazionale dentisti italiani, costituitesi parti civili: la condanna prevede che ricevano entrambe provvisionali di 15.000 euro.
Formìa, comunque, mai si è definito medico né ha preteso di curare le persone, ma solo di alleviare un loro sintomo, riequilibrandone la postura: continua a definirsi, infatti, musicista, professione che ha svolto per quasi tutta la vita, e non si è mai sognato di promuovere attività ritenute mediche.

Fermo restando che la posturologia non è una branca della
medicina e non sono i medici ad occuparsene.

«Il Consiglio superiore della magistratura dovrebbe attenzionare il giudice che ha emanato questa sentenza» prosegue il legale, «che ha falsato il processo con dei vizi di forma inammissibili.

Innanzitutto ha voluto processare il mio assistito, benché la Procura di Ivrea avesse avanzato per ben due volte la richiesta di archiviazione, accolta anche dalla Procura generale di Torino.
Nella richiesta di archiviazione depositata a gennaio del 2015, il sostituto procuratore Ruggero Mauro Crupi sosteneva che non vi fossero elementi sufficienti a sostenere l’accusa, anche perché la perizia presentata a sostegno dell’imputazione era lacunosa e copiata pari pari da siti internet, senza entrare nel merito della vicenda. Come invece aveva ben fatto il Consulente tecnico di parte, il quale aveva dimostrato come la Disfunzione cranio cervico mandibolare sia un mero disturbo, sintomo di una patologia di cui ad oggi non si conosce il decorso eziologico. Analogamente nessuno ascriverebbe a una madre l’esercizio abusivo della professione medica ove preparasse per il figlioletto una borsa dell’acqua calda con lo scopo di alleviargli il mal di pancia. Infine, oltre alla placca orale ideata da Maurizio Formìa, esistono nel libero commercio anche dei plantari realizzati appositamente per alleviare i medesimi disturbi legati alla Disfunzione cranio cervico mandibolare.
«Il magistrato, oltre a non aver tenuto in considerazione nessuno di questi aspetti, non ha
nemmeno accettato di ammettere dei testimoni in difesa di Maurizio Formìa» conclude
l’avvocato Miraglia, «né ha preso in considerazione la corposa documentazione
presentata, da cui si evinceva che la medesima attività di posturologo viene espletata da decine di persone in tutta Italia. In ogni modo stiamo parlando di una sentenza di 1 grado a cui sarà presentato appello con la ferma convinzione che tale decisione sarà ribaltata>>.

Avv. Francesco Miraglia

41124 Modena Via Rainusso n° 176/A
Tel 059 822698 Fax 059 3366455

Link dell’articolo apparso sul sito del Comitato per la Promozione e la Tutela del Biomeccanismo Posturale OG di Maurizio Formia:

Staff OG